Certificatori APE

Perchè scegliere MAT ARCHITETTURA

Sopralluoghi precisi
e confronto con mappe catastali

Verifica catastale

per evitare problematiche
durante le fasi di compravendita

Siamo certificatori APE: come operiamo

Il nostro iter procedurale è il seguente:

  1. acquisiamo i dati anagrafici dell’immobile così da poter scaricare la planimetria al Catasto
  2. eseguiamo il sopralluogo con rilievo grafico e fotografico dell'immobile

Se già in fase di recepimento della planimetria troviamo difformità rispetto a quanto dichiarato dal cliente, lo rendiamo subito partecipe e risolviamo il problema in tempi brevi. Questo perché l’utente che necessita dell’Ape, soprattutto per una compravendita, deve garantire che l’immobile sia privo di vizi e libero da procedure comunali o catastali pendenti o incomplete. Anche solo una piccola difformità catastale può risultare un impedimento alla corretta compravendita. Ad esempio, per il contratto di locazione, uno dei documenti da allegare allo stesso è una visura aggiornata dell’immobile con i dati corretti e aggiornati. Garantiamo affidabilità e tempi certi di consegna nella documentazione. Ottenuto l’Ape, l’utente può registrare il contratto di locazione o concludere l’atto di compravendita.

Certificazione energetica
e certificatori APE

L’APE, acronimo di Attestato di Prestazione Energetica è un documento tecnico che classifica l’immobile oggetto di analisi in classi energetiche. Si va dalla G la peggiore fino ad arrivare alla A+ la migliore. Le classi Energetiche degli edifici sono uniformi su tutto il territorio nazionale; sono 8 classi di riferimento attribuite in base al fabbisogno di energia primaria che è necessaria per riscaldare ogni metro quadro di superficie.

Certificatori APE: a cosa serve
la certificazione energetica

Questo documento è utile ad esempio se si vuole confrontare due immobili di ugual metratura e verificare quale “consuma energeticamente” meno. Più la classe è migliorativa, più l’immobile richiede un minor consumo energetico e quindi un maggior risparmio in termini di costi. L’APE è inoltre obbligatoria per chi deve vendere o locare un immobile. Viene redatta, con un programma specifico, esclusivamente da un tecnico abilitato dalla Regione Piemonte sia esso un Geometra, Architetto o Ingegnere. Noi siamo certificatori APE abilitati.

Richiedi un Preventivo

Certificatori APE e miglioramento
dell’efficienza energetica

Un elemento essenziale dell’attestato di prestazione energetica sono le raccomandazioni, cioè l’indicazione di possibili interventi di miglioramento dell’efficienza energetica

L’attestato di prestazione energetica si distingue pertanto da una diagnosi energetica, perché la diagnosi non si basa su condizioni standard, ma su condizioni reali e consente in questo modo di individuare puntualmente gli elementi "malati" dell'edificio e le conseguenti soluzioni migliorative, attentamente valutate sotto il profilo costi-benefici.

Certificazione energetica:
quali immobili sono soggetti?

L’Ape non va redatta per tutti gli immobili, ma solo per quelli con un impianto di riscaldamento in quanto l’Ape è un documento di valutazione della prestazione e della caratteristica energetica dell’immobile.

L’Ape non è necessaria se l’immobile è:

  • un luogo di culto;

  • i fabbricati agricoli non adibiti a residenza e sprovvisti di impianti di climatizzazione;

  • qualsiasi manufatto che non può essere ricondotto alla definizione di abitazione quindi ad esempio box, autorimesse, stalle, cantine ecc ecc;

  • i fabbricati che catastalmente sono definiti rustici quindi privi di serramenti esterni e impianto di riscaldamento;

Contattaci per un preventivo gratuito