Direzione lavori privati

Perchè scegliere MAT ARCHITETTURA

Problem solving

siamo esperti e veloci nel risolvere i problemi

Riduzione dei tempi di cantiere

coordiniamo tutte le parti affinchè non ci siano tempi morti e si rispettino i tempi di consegna

Meno stress per il cliente

solleviamo i clienti dalle incombenze con gli artigiani e dalle scadenze

Direttore lavori e
direzione lavori privati

La figura del direttore dei lavori è necessaria in tutti i casi in cui c’è un cantiere. Il direttore dei lavori è un professionista abilitato. Agisce nella fase prettamente cantieristica. E’ colui che fa da tramite tra l’impresa e il committente. Può essere lo stesso progettista che nel momento della cantierizzazione veste la figura di direttore. Il progetto è un po’come un figlio per il progettista: quindi seguire il cantiere per il progettista è una questione anche di poter portare a termine il progetto ideato, vederlo realizzato.

Quali sono i compiti
del direttore lavori?

Il compito del direttore lavori è principalmente quello di organizzare le lavorazioni seguendo un ordine di esecuzione logico. Ha il contatto con i fornitori dei materiali in modo tale che possa far arrivare le forniture e gli arredi quando lo ritiene necessario. Inoltre, gestisce il flusso di denaro che intercorre tra il committente e l’impresa scelta e i fornitori tramite il Sal.

Richiedi un Preventivo

Direzione
lavori privati e Sal

Il Sal è lo “stato di avanzamento lavori”. Serve per il pagamento delle rate di acconto e riassume tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni dall’inizio dell’appalto fino al momento della sua conclusione. Solitamente è mensile, ma può anche avere una frequenza maggiore o inferiore, dipende dalla durata complessiva del progetto, dalla sua tipologia e dalle sue criticità in corso.

Il monitoraggio e controllo relativi allo stato avanzamento lavori è importante in quanto si ha così facendo il quadro complessivo dell’opera. Se si volessero apportare modifiche che comportino un aumento dei costi, grazie al SAL si analizza se queste modifiche possono essere fatte e in che tempi.

Grazie al Sal si analizzano le eventuali criticità e si attuano le azioni correttive.

Assumiamo l'incarico direzione lavori appalti pubblici

MAT Architettura ha nel corso del tempo assunto l'incarico direzione lavori appalti pubblici. L’iter procedurale è lo stesso con l’eccezione che per il privato si possono omettere alcuni passaggi che nel pubblico ovviamente sono obbligatori.

Contattaci per un preventivo gratuito