Il Mercato di Santa Maria è uno dei più grandi che si svolgono nella Regione Piemonte. Allo stato attuale conta 208 banchi; la sua ricollocazione comporterebbe un notevole impatto sul territorio.
Grazie al lavoro svolto con l’amministrazione di Collegno e con i tavoli di lavoro, dove hanno partecipato sia le categorie di settore che alcuni rappresentanti degli operatori del mercato stesso, si sono sviluppate varie ipotesi e analizzato le eventuali problematiche e/o peculiarità delle stesse.
Lo spostamento del mercato può avere un notevole impatto sia dal punto di vista commerciale che sul territorio.
Nelle varie ipotesi fatte, infatti, si è tenuto conto dei seguenti aspetti:
- Impatto sul territorio
- Impatto Viabilistico
- Impatto commerciale
- Costi di realizzazione
- Costi di gestione
Attualmente la situazione è ancora in stand-by in quanto si aspettano sviluppi con l’impresa affidataria vincitrice del Bando per il cantiere della linea 1, al fine di rivedere gli spazi di cantiere e per tanto rivedere una collocazione parziale del mercato.